Ci sono situazioni in cui è necessario compilare i propri programmi C utilizzando la riga di comando che ci offre il Terminale (o Prompt dei comandi). Questo accade, per esempio, quando vogliamo sviluppare delle librerie personalizzate da includere nei nostri programmi: in questa situazione non è possibile utilizzare il metodo che ho suggerito nella mia guida su VSCode e gcc.
Di fatto, se hai seguito la mia guida, quando in VSCode clicchi sul pulsante Play, l’estensione Code Runner va a eseguire gcc dandogli in pasto il file sorgente su cui stai lavorando, e poi esegue il file generato.
Se hai già installato tutto come riportato nella mia guida, puoi provare a compilare i tuoi programmi utilizzando direttamente gcc all’interno del Terminale integrato in VSCode (ma volendo potresti anche utilizzare una finestra di Terminale esterna a VSCode).
Step 1: utilizzare il Terminale di VSCode per compilare con GCC
Ipotizziamo di avere aperto una cartella di lavoro all’interno di VSCode: nella cartella è presente il file hello.c, contenente il codice che vogliamo compilare.
Dal menù Terminal clicca su New Terminal. Questo aprirà una finestra di terminale nella parte inferiore di VSCode, già posizionato al percorso corretto in cui eseguire il compilatore (furbo, no?).
ATTENZIONE: se il file hello.c si trova in una sottocartella della cartella di lavoro, nel pannello Explorer di VSCode clicca con il tasto destro sulla sottocartella in cui si trova hello.c e seleziona Open in integrated terminal.
Ora puoi compilare il tuo codice sorgente. Scrivi nel terminale il seguente comando e premi INVIO:
gcc hello.c -o hello
Questo comando dice a gcc di prendere il file hello.c e di compilarlo in un file eseguibile chiamato hello.
DISCLAIMER: se stai usando Windows probabilmente dovrai sostituire hello con hello.exe, così:
gcc hello.c -o hello.exe
Se il codice è corretto viene generato un eseguibile chiamato hello. In presenza di errori nel codice sorgente il compilatore restituirà una serie di avvisi e non genererà il file eseguibile.
Step 2: eseguire il programma compilato nel Terminale di VSCode
Per eseguire il programma compilato dovrai digitare nel terminale il seguente comando e premere INVIO:
./hello
ATTENZIONE: occhio a punto e slash, se non li metti allora il terminale cercherà di eseguire il comando hello, che probabilmente non esiste sul tuo computer!
Al solito, è necessario salvare ogni volta il codice sorgente dopo aver fatto delle modifiche prima di compilarlo nuovamente, altrimenti il compilatore continuerà a vedere il vecchio file.
DISCLAIMER: ovviamente questa è solo la punta dell’iceberg. Il compilatore gcc offre diverse opzioni che puoi utilizzare in fase di compilazione, ma per un utilizzo base quanto ho riportato è più che sufficiente!